L’Autrice

Nata sulle rive del Po nella terra alessandrina di confine tra Piemonte e Lombardia, conservo la predilezione per ogni forma di CONTAMINAZIONE del sapere e delle arti.

Ho scelto che fosse la PAROLA, scritta ed espressa in pubblico, il veicolo per realizzarmi nel mondo della CULTURA, a cui senza esitazioni ho affidato le mie ambizioni professionali.

Sono sempre pronta a sperimentare e a intraprendere nuove esperienze, con un occhio di riguardo alle tecnologie emergenti e alla RETE.

Dedico con passione le maggiori energie alla promozione e alla valorizzazione dei BORGHI, dove confluiscono i miei principali percorsi professionali: storia, archeologia, arte, scrittura, divulgazione.

ADRIANA MARIA SOLDINI

Laureata con lode in Protostoria Euroasiatica al Corso di Storia Orientale della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Bologna si è occupata per anni di archeologia, in particolare di preistoria, come ricercatrice e collaboratrice presso l’IBC della Regione Emilia-Romagna a Bologna, il Museo di Preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena (BO), l’AR/S Archeosistemi scrl di Reggio Emilia, la Kriterion snc di Bologna, e partecipando a campagne di scavo.

Svolge attività di formatrice e dal 2018 è docente all’Unitre di Acqui Terme.

Cura mostre e cataloghi d’arte in Italia e all’estero, ed è stata presidente e membro di giuria di premi letterari per ragazzi e di Arte Contemporanea. Nel maggio 2007 ha fondato Arts Factory Collettivo Artistico e nel 2018 Club Pavese+Tenco.

Ha numerosi eventi all’attivo nel ruolo di ideatrice, autrice testi, organizzatrice, conduttrice, performer. Tra questi: Rose gialle in una coppa nera. Club Pavese+Tenco, DETTO FRA NOI. Aperichiacchiere su vita e libri, ART TALK. Conversazioni in mostra.

Ha collaborato con numerose testate, curato rubriche e videorubriche personali. Scrive per Oltre. Bimestrale di cultura, ambiente e turismo e per il Giornale di Voghera. Settimanale della città e dell’Oltrepò, dove è anche titolare della rubrica Appunti di una lettrice cronica.

Ha pubblicato il romanzo IP Incidente di Percorso (Giraldi Editore 2007), che ha ispirato la mostra collettiva VIRTU@LIS (Fortezza Vecchia, Livorno 2008; Pinacoteca Comunale “Giovanni da Gaeta”, Gaeta 2010); il mini book La stanza virtuale (ARPAnet 2009); il racconto L’attesa (in: “I racconti del Concorso 88.88 prima edizione”, a cura dell’Associazione YOWRAS, Puntoacapo Edizioni 2016), il romanzo per bambini Darky e il Bosco Proibito (Editrice Il Puntino 2021).

Dal 2018 è membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali del Po. Dal 2020 fa parte del Forum del Turismo Sostenibile, di cui è membro del Comitato di Redazione, cura la sezione L’Italia dei borghi del sito (www.forumturismosostenibile.it/category/litalia-dei-borghi), e ha ideato il progetto I borghi del Giro d’Italia. Da febbraio 2021 interviene agli incontri del forum con lo spazio dal tema Viaggio nell’Italia dei borghi.

Per le Edizioni del Capricorno ha scritto le guide 35 borghi imperdibili del Monferrato (2017), Borghi di Langhe, Roero e Monferrato (2019, coautrice con Stefano Camassi), Oltrepò Pavese (2022), uscite in libreria e con i quotidiani La Stampa, Il Giorno, Provincia Pavese e Gazzetta di Mantova. È tra gli autori di Ventuno borghi. Lo sviluppo sostenibile e le opportunità del PNRR (Porto Seguro 2022).

Ha ricevuto il Premio Donne che ce l’hanno fatta 2021, promosso da Sportello Donna, Fondazione Gaia e Stati Generali delle Donne. È stata finalista al Premio Short Kipple 2021 con il racconto YUME e al Premio Letterario Internazionale Xenia Book Fair 2022 con contratto di pubblicazione per il romanzo Interni di confine (in corso di stampa). Ha ottenuto il Diploma d’onore con menzione d’encomio per la sezione Libro di Narrativa edito al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” 2022 e il Diploma di Finalista con Segnalazione della Giuria (diploma personalizzato e trofeo) e il 6° posto per la sezione Kids al Premio Letterario per libri editi Winning Book 2023 per il romanzo Darky e il Bosco Proibito.



Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora